Nell’attuale epoca digitale è divenuto fondamentale implementare sistemi Cloud per offrire un servizio clienti d’avanguardia. Aggiungere nuovi canali di comunicazione, integrarli e gestirli simultaneamente a quelli già esistenti, semplificando e migliorando i processi aziendali è d’obbligo.

Spesso, però, le aziende si ritrovano ad affrontare diverse problematiche, relative alla Gestione Clienti. È chiarissimo che quest’ultimo inficia in maniera fondamentale sulla qualità del servizio offerto. Di seguito alcune delle problematiche che si possono verificare in un business nel campo del Customer service.

Vista frammentata del cliente. Capita, in un’azienda, che diversi team lavorino con dati isolati, raccolti autonomamente. Chiaramente ciò comporta una visione frammentata e personale del singolo cliente. Si incorre, quindi, nell’errore di offrire servizi che non rispondono accuratamente a tutte le esigenze del cliente.

Comunicazione inefficace e rallentamenti. I team di Vendita necessitano, in molti casi, di condividere fra loro informazioni sui clienti manualmente. Il rischio che quest’ultime siano mancanti, duplicate o errate non può certo essere ignorato. Lo stesso vale per il team di Assistenza. La raccolta manuale delle informazioni, dovute ad un mancato accesso comune, rallenta il Servizio Clienti. Le risoluzioni di problemi subiscono, conseguentemente, un netto rallentamento.

Reportistica incompleta. L’assenza di integrazione limita la capacità di produrre report dettagliati riguardanti le prestazioni delle vendite e dell’assistenza. Ciò impedisce un’analisi accurata del comportamento del cliente.

Tutto ciò si traduce in un servizio meno reattivo e poco personalizzato e la soddisfazione dei Clienti ne risente altamente.

La soluzione All-in-one di Atik & BeCloud permette di avere un’unica piattaforma Cloud Omnicanale. Questa offre agli agenti la possibilità di gestire i clienti e una visione unificata per fornire un’Assistenza Clienti d’eccellenza. In questo modo sarà possibile ottimizzare le operazioni quotidiane degli agenti. L’operatore troverà in anagrafica tutte le informazioni al momento del contatto.

L’integrazione tra il Software ERP Zucchetti Mago4 ed il Software di Assistenza Clienti BeInContact non richiede alcun tipo di installazione o componente hardware per essere utilizzata.

Una connessione internet è tutto ciò di cui si necessita.

Partnership e Vantaggi

Per abbracciare l’innovazione e proiettarsi verso il futuro, BeCloud e Atik hanno unito le proprie forze in questa Partnership tecnologica, integrando le rispettive soluzioni BeInContact e Mago4 per offrire una Customer Experience completamente nuova, evoluta e pronta a soddisfare le esigenze dei clienti. Ecco i principali vantaggi dell’integrazione:

 

Efficienza ed Automazione 

Aspetti fondamentali per migliorare le operazioni aziendali ed offrire un servizio clienti di successo. L’integrazione delle nostre soluzioni garantisce l’automazione dei processi aziendali. Il personale umano è così sollevato da compiti ripetitivi, consentendogli di concentrarsi sulle esigenze dei clienti. Non si ha, quindi, solo l’ottimizzazione delle risorse interne, ma anche della Customer Experience. La fidelizzazione sarà sempre maggiore.

 

 Gestione Dati Migliorati 

Una gestione migliore dei dati raccolti permette di comprendere al meglio i clienti e le loro interazioni con il business. Attraverso BeInContact e Mago4 è possibile sincronizzare e memorizzare dati provenienti da diversi canali di comunicazione su un’unica piattaforma. Tutte le informazioni pertinenti ai clienti sono così consolidate ed accessibili in un unico luogo. L’approccio consente di ottenere una visione completa, chiara ed accurata dei clienti e delle loro esigenze.

 

Customer Experience Migliore 

Al centro di tutte le attività aziendali. Attraverso le informazioni dettagliate a sua disposizione, l’azienda può personalizzare le interazioni basandosi sulle specifiche necessità dei propri clienti. Inoltre, le nostre soluzioni garantiscono rapidità e tempestività nelle interazioni. Questo approccio alla CX porta ad una fidelizzazione maggiore, nonché a recensioni positive da parte dei clienti. Un ciclo virtuoso per una crescita verticale e mirata.

 

Riduzione Dei Costi

Gestire e mantenere diversi canali di comunicazione risulta costoso in termini di risorse umane, tecnologiche e finanziare. Questo viene accentuato quando i canali sono gestiti separatamente. L’integrazione delle soluzioni di BeCloud e Atik consente all’azienda di unire i propri canali di comunicazione in un’unica piattaforma cloud. Lavorando su un’unica interfaccia i processi aziendali vengono così standardizzati ed ottimizzati. Ne consegue una netta riduzione dei costi di manutenzione e di aggiornamento di sistemi altresì separati.

In sintesi, l’integrazione tra Mago4 e Calypso con BeInContact può migliorare significativamente il modo in cui un’azienda gestisce le relazioni con i clienti, fornendo un servizio più efficace e personalizzato.

 

Integrazione BeInContact & ERP Zucchetti Mago4

L’esempio, che con maggiore semplicità rende l’idea delle potenziali opportunità dell’integrazione tra BeInContact e un ERP come Mago4, è lo scenario E-commerce dove abitualmente si ricevono molte interazioni da parte dei clienti, su diversi canali di comunicazione non necessariamente collegati tra loro per il pre e post vendita.

Con le soluzioni integrate di Atik e BeCloud la gestione di tutte le conversazioni avviene all’interno di un’unica piattaforma web, con la possibilità di aumentare i canali digitali in qualsiasi momento e di ottenere una visione unificata del cliente.

In particolare, i moduli del software gestionale Calypso legati al mondo E-commerce e al mondo CRM permettono, una volta integrati a BeInContact, di ottenere tutte le fonti per tutte le conversazioni e per tutti i canali disponibili all’interno della piattaforma.

Accedendo a BeInContact, l’operatore è in grado di gestire le interazioni in entrata corredate da tutte le informazioni censite all’interno di Calypso ed anche le informazioni finanziarie e commerciali dell’ERP Integrato, Mago4, automatizzando i processi di gestione e massimizzando i tempi. Il sistema BeInContact permette agli agenti l’accesso a tutte le informazioni inerenti al cliente come, ad esempio:

Stato degli ordini
Pagamenti
Ticket aperti o chiusi
Tutte le informazioni utili acquisite sul contatto

I vantaggi dell’integrazione totale tra i sistemi informatici (Calypso, Mago4 e BeInContact) sono evidenti: l’accesso immediato a tutte le informazioni al momento delle interazioni quotidiane permette un netto risparmio di tempo e risorse, garantendo un servizio clienti personalizzato, veloce e di successo.

Ecco alcuni canali di comunicazione che vengono supportati:

Canale Voce
Whatsapp Business
Microsoft Teams
SMS
Mail
Web Chat
Social Media

 

 

 

Mago4: l’ERP Zucchetti proposto da ATIK 

Atik è una società di consulenza informatica, di soluzioni cloud e di software gestionali. Offre soluzioni complete in ambito IT che coprono la totalità delle tipiche richieste aziendali offrendo così una copertura funzionale globale e garantendo soluzioni tempestive alle problematiche quotidiane.

Mago è da sempre uno dei gestionali ERP più diffusi tra le PMI italiane. Prodotto di casa Zucchetti, con oltre 20.000 installazioni solo in Italia è anche tra i pochi prodotti con supporto INTERNAZIONALE. Mago4 può facilmente essere integrato con tutte le aree necessarie in ambito PMI (Contabilità, Produzione, Vendita, Magazzino, Tesoreria, WMS, e molto altro) e personalizzato per ambiti non coperti o fortemente verticali: interventi tecnici, noleggio, Crm, gestione presenze, gestione taglie & colori, gestione casse, ecc.

È un software sempre in continua evoluzione, da Mago, a MagoXp, a Mago.net ed ora Mago4/MagoCloud e MagoWeb. Le versioni presenti oggi sul mercato permettono di rispondere alle esigenze di tutti i consumatori.

 

BeInContact: la soluzione BeCloud e i suoi possibili utilizzi

BeCloud Solutions è un’azienda internazionale con oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di servizi e soluzioni per la Customer Experience ed il Contact Center in Cloud. Con l’obiettivo di ridurre e/o eliminare le barriere all’adozione, abbiamo sviluppato un’offerta che ci pone come unico vendor per l’implementazione di servizi di Contact Center Omnicanale, rispondendo in maniera rapida ed efficace alle esigenze dei propri clienti e partner. La piattaforma Cloud Omnicanale “BeInContact” raccoglie miliardi di interazioni quotidiane attraverso differenti canali di comunicazione. Voce, Email, SMS, Social, Chatbot e WhatsApp Business sono solo alcuni di essi. Anche le comunicazioni aziendali interne, attraverso canali come Microsoft Teams, sono nettamente migliorate.

 

 

Per ricevere maggiori informazioni o prenotare una consulenza, contattaci subito!

[contact-form-7 id=”9828″ title=”Contact form 1″]