DataCenter

Share Button

Risulta quantomeno costoso, se non proibitivo, portare in sede elevata banda con la giusta ridondanza. Garantire i servizi essenziali su essa proteggendola da tutti gli eventi (incendio, mancanza di corrente, furti, ecc.) richiede investimenti importanti che spesso sono difficili da quantificare.

Ci si affida quindi a strutture nate per questo, svincolando determinati servizi vitali dalla sede fisica e delegandoli in aree appositamente attrezzate: Data Center. In questo modo vengono garantiti i propri servizi ad un costo ridotto, alleggerendosi dalle risorse tecniche necessarie e non impegnando spazi in sede. Adottare questa soluzione vuol dire evitare di attrezzare l’infrastruttura con le necessarie garanzie di servizio ottenendo il tutto con un costo chiaro e preciso riducendo investimenti, spesso difficili da quantificare.
Queste soluzioni sono le scelte ideali per realtà che vogliono garantire affidabilità ai propri servizi non appesantendo la propria struttura riuscendo così ad aumentare le richieste di servizio (banda, velocità di calcolo) con il semplice variare dei propri canoni.

Il Data Center

Atik Srl ha sposato il nuovissimo Aruba Data Center di Bergamo all’avanguardia per tecnologia e capacità, uno dei pochi TIER4 italiani.Data Center Aruba Bergamo Sono previste aree completamente climatizzate, sistemi di abbattimento polveri e policy d’accesso molto rigide che garantiscono la massima sicurezza, grazie al supporto di un presidio continuo e sorvegliato.

Tutte le macchine sono ospitate nel Data Center di Bergamo, ma siamo in grado di offrire spazi anche in Svizzera e Malta.

L’infrastruttura
Tutti gli apparati attivi presenti in Data Center sono provvisti di ridondanza, Firewall Stormshield, Switch layer 3 e Server e Storage Huawei quando da noi forniti.
La rete viene protetta da apparati Stormshield in modalità HA, che permettono un logging continuo di quanto avviene garantendo così interventi tempestivi al sistema.

Le garanzie di servizio:

  • Assistenza telefonica H24
  • Numero Verde e cellulari di reperibilità
  • SLA 99,9%, presidio continuo

Data Center Aruba

Le soluzioni offerte da Atik

Co-Location, possibilità di avere propri apparati all’interno dei nostri armadi, con o senza servizi di Firewall, spazi Cage, Rack, adatti a chi deve poter gestire la propria infrastruttura in autonomia, oltre a tutti i servizi gestiti:

  • Servizi di posta centralizzati, pop – imap e più evoluti SyncML , Exchange sync, con tutti i livelli di sicurezza tipici (antivirus/antispam)
  • Virtual Working Area (Office as a Service), permettono di lavorare completamente in remoto ad aziende, garantendo così un servizio gestito a canone e senza alcun costo di infrastruttura in sede
  • Servizi Web, in modalità gestita o piattaforme completamente autonome grazie a Plesk o altri pannelli
  • Servizi personalizzati, Virtualizzazioni, Clouding, reti private ad accesso VPN, Centralini Voip e soluzioni ad-hoc

A chi sono rivolti i nostri servizi?

  • Ad aziende del settore ICT e WEB che vogliono offrire servizi ad alta affidabilità ai propri clienti, aumentando così la fidelizzazione del cliente stesso e garantendosi un’alta marginalità con minimi investimenti.
  • Ad aziende che vogliono decentralizzare gestione e costi della propria infrastruttura in modo completo o in parte, o per soluzioni di Disaster Recovery.
  • A startup che vogliono, con costi precisi e netti un servizio di primo livello dal punto di vista informatico, riducendo l’impegno tecnico in sede e delegando tutti i servizi d’infrastruttura.

Atik inoltre permette su tutte le proprie soluzioni la ratealizzazione dei pagamenti, in modo da ammortizzare l’eventuale impegno sull’anno o più, in questo modo è possibile programmare investimenti a medio termine con facilità e con minimi impegni di cassa.
Inoltre è possibile formulare soluzioni di noleggio, in questo modo anche l’eventuale investimento hardware è completamente demandato a noi, evitando così ammortamenti e gestione di eventuali cespiti e assicurandosi un rinnovo continuo del parco macchine.
Atik è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate partendo dalle esigenze specifiche del cliente, offrendo un’ampia gamma di alternative che permettono di optare per la più adatta.
Siamo in grado di supportare su soluzioni Linux o Windows, questa intercambiabilità ci permette di poter affrontare qualsiasi esigenza dovesse esserci.

I nostri servizi non chiudono MAI, non ci sono feste o ponti, la reperibilità è completa sempre, così da garantire una copertura certa, dando ai nostri clienti la tranquillità necessaria e rendendoli “sicuri di lavorare sicuri”.